lunedì 14 dicembre 2015

NON UN PASSO OLTRE SENZA GIUSTIZIA E PARTECIPAZIONE

diffidato il Settore Ambiente del Comune di L'Aquila: vanno garantiti i diritti della popolazione locale


Avendo appreso dell'avvenuta stipula tra Comune e l'impresa estrattiva della concessione delle terre civiche interessate dalla nuova cava, in  attesa di ottenere l'accesso agli atti, è stata inoltrata al Settore Ambiente diffida dal procedere oltre senza aver prima garantito i diritti della popolazione locale.

A questo fine si è auspicata la sollecita convocazione di un tavolo per una trasparente e partecipata risoluzione delle criticità che dal 2007 vengono pazientemente rappresentate.
In sintesi:
- estensione del demanio interessato ed equo canone di estrazione
- tutela dei beni paesaggistici e loro congrua ed adeguata compensazione
- regolazione cava esistente
- destinazione del sovracanone alle migliorie della s.p. 103
- vincolo di destinazione industriale del materiale

Va forse ricordato che giuridicamente il demanio civico è una "proprietà" collettiva della comunità intergenerazionale insediata nel relativo territorio.

Quando, non costituita un'ASUC o altra forma di autogestione, la gestione amministrativa sia svolta dal Comune, questi opera "iure privatorum" in amministrazione separata come gestore di affari altrui e nel caso di specie della generalità degli abitanti di Pescomaggiore (universitas civium).
Ciascun singolo cittadino avrebbe diritto ad interloquire, indirizzare, proporre e chiedere il conto dell'amministrazione, una situazione potenzialmente caotica cui in tempi passati l'amministrazione rispondeva "sulla difensiva".

Oggi il positivo generale impulso degli organi politici all'adozione di prassi e tecniche partecipative nell'amministrazione comunale può invece favorire una moderna e partecipata gestione dei demani civici "affidati" al Settore Ambiente.

A Pescomaggiore è possibile sperimentare un modello di  gestione patrimoniale che, in termini dinamici, tuteli e valorizzi al meglio il demanio civico di interesse inter-generazionale nel corso del tempo in un sistema economia/ambiente in continua evoluzione. 
In questo senso lo Statuto dei Luoghi redatto nel 2012 ha fornito dei primi chiari indirizzi.

Attendiamo fiduciosi.


  

Nessun commento:

Informazioni personali

COMITATO PER LA RINASCITA DI PESCOMAGGIORE c.f. 93041270666 L.go L. Tenco, MAP – fraz. Pescomaggiore – 67100 L'AQUILA sede provvisoria