martedì 20 luglio 2010

domenica 1° agosto - attraverso piano di macchia

L'Aquila accoglierà negli ultimi giorni di luglio il campeggio di autoformazione della Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale, costituita il 5 giugno scorso da comitati, associazioni, sindacati, reti sociali di tutto il paese.

La domenica 1° agosto vedrà i partecipanti dapprima esplorare il territorio, percorso lungo la via della monticazione da S. Pietro in Termine di Paganica alla Madonna delle Grazie di Filetto, e poi visitare il borgo di Pescomaggiore e l'insediamento ecologico autocostruito a Capo l'Ara (EVA) dove fervono i lavori per la conclusione del villaggio e si ragiona della rinascita possibile di Pescomaggiore e dei tanti borghi appenninici in difficoltà demografica.

L'attraversamento di Piano di Macchia, lungo la via della Monticazione, consentirà di prendere coscienza del patrimonio rurale e paesaggistico che connota questa area come testimonianza fisica di un'epoca e di una cultura, nemmeno troppo distanti nel tempo, di laboriosità contadina.

Un patrimonio che è intendimento del Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore e dell'associazione di promozione sociale MISA recuperare e valorizzare, anche perché per la stragrande parte di pertinenza delle proprietà collettive delle comunità di Paganica e di Pescomaggiore.

L'asse costituito dalla via della monticazione può intelligentemente porsi come canale di ingresso da Paganica al Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga per escursionisti e turisti in bicicletta ed a cavallo.
E l'incommensurabile patrimonio di muretti a secco e capanne in pietra (il territorio di Pescomaggiore è per questo aspetto uno tra i più ricchi della regione) può recuperarsi funzionalmente con il ripristino di colture tradizionali (patate, zafferano, cereali autoctoni) e l'introduzione di piante officinali.

Vero che sull'area aleggia un progetto estrattivo di oltre trenta ettari, la cui realizzazione annichilirebbe d'un colpo le potenzialità agrituristiche ed ambientali di Piano di Macchia e della stessa via della monticazione, MA LA DECISIONE DELLE COMUNITA' LOCALI SUI PROPRI DEMANI COLLETTIVI CIVICI DEVE ANCORA ESSERE PRESA.

I provvedimenti di autorizzazione sconsideratamente ed illegittimamente adottati dalla Regione Abruzzo nel 2005 e nel 2008 sono difatti decaduti per decorso del termine biennale di stipula della relativa concessione.
Ed i terreni civici debbono ritenersi riaperti all'uso civico sostenibile degli abitanti delle comunità proprietarie.

E' impegno del Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore promuovere tutte le iniziative di concreto utilizzo sostenibile dell'area e partecipare al dibattito pubblico locale per far valere le ragioni del rispetto della Terra su quelle della detrazione ambientale a fini speculativi.

Invitiamo tutti i lettori a partecipare, possibilmente comunicando anticipatamente all'indirizzo eva@pescomaggiore.org

Informazioni personali

COMITATO PER LA RINASCITA DI PESCOMAGGIORE c.f. 93041270666 L.go L. Tenco, MAP – fraz. Pescomaggiore – 67100 L'AQUILA sede provvisoria