domenica 22 giugno 2008

in corso di redazione reports

- conviviale 8 giugno

- riunione aperta collegio 21 giugno



la foto è stata realizzata dal fotografo Marco D'Antonio (SEGNI)


mercoledì 4 giugno 2008

l'estate è alle porte, tempo di raccolte

Assemblea per la Rinascita di Pescomaggiore

“Sviluppo rurale vs.distretto minerario?”

DOMENICA 8 GIUGNO ORE 11:00

Pescomaggiore, 4 giugno ’08

Il Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore convoca per domenica 8 giugno, alle ore 11:00, un’assemblea democratica aperta agli abitanti di Pescomaggiore ed all’intervento di tutti gli interessati alla conservazione del patrimonio ambientale costituito dalle terre civiche che il Comune intende destinare ad attività estrattiva al di fuori di ogni pianificazione.

Oggetto dell’assemblea i criteri e le modalità d’azione per una gestione partecipata della scelta che la comunità aperta di Pescomaggiore è chiamata a compiere.

É tempo che i residenti ed i possessori di abitazioni assumano democraticamente scelte consapevoli com’è loro diritto collettivo d’incolato, con l’ausilio e l’apporto di chiunque abbia a cuore la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale.

Il Comitato propone la seguente articolazione dei lavori, aperta alla critica ed alla proposta di ognuno.

ore 11:00 - registrazione partecipanti, illustrazione metodo

ore 11:20 - illustrazione attività svolta e "stato delle cose"

ore 11:45 - interventi 3-5 minuti

ore 12:45 - quadro di riepilogo ed alcune proposte aperte

ore 13:00 - pausa pranzo/i - discussione nei "fuochi"

ore 15:30 - restituzione dai "fuochi" per portavoce

ore 16:30 - 2^ discussione per gruppi

ore 17:00 - restituzione dai gruppi (A/B)

ore 18:00 - elaborazione documento di sintesi per consensus o voto

ore 19:00 - proclamazione

Nell'antico ordinamento il vincolo di incolato, fondante il diritto sulla proprietà collettiva, passava per il "fuoco", il possesso di un'abitazione utilizzata nell'abitato, e quindi per il nucleo familiare che abitava l'immobile e godeva del demanio universale (la terra).
L'idea è valorizzare questo dato storico - giuridico nel processo partecipativo proposto al complesso degli habitantes della terra di Pescomaggiore ed aperto agli ulteriori interessati (persone fisiche ed associazioni ambientaliste).
Il pranzo nelle abitazioni familiari (si sta valutando anche un pranzo collettivo per i singoli) è il primo momento di discussione, alla ripresa dei lavori un portavoce delegato per ogni abitazione ne riferisce gli elementi principali.
Per favorire l'emersione di più punti di vista i partecipanti vengono diversamente raggruppati per un secondo momento di discussione, di cui riferiscono due portavoce per gruppo.
Sulla base di quanto emerso dai "fuochi" e dai gruppi una commissione di cinque membri eletta dall'Assemblea elabora un documento di sintesi da sottoporre al consenso dei partecipanti oppure le proposte di voto.
Al voto potranno partecipare solo gli abitanti, residenti o possessori di abitazione.

comunicate l'adesione tramite e-mail avvocato@dariodalessandro.it o fax 0862 421021



Informazioni personali

COMITATO PER LA RINASCITA DI PESCOMAGGIORE c.f. 93041270666 L.go L. Tenco, MAP – fraz. Pescomaggiore – 67100 L'AQUILA sede provvisoria